revenons a ce curieux funitel... et faisons un peu d'Italien...
L?idea è nata dalla necessità di un riammodernamento della funivia a va e vieni del Galzig, che, seppur ancora affidabile, cominciava a dimostrare una certa età.1 Il nuovo impianto avrebbe dovuto per prima cosa offrire un maggior comfort di viaggio. In particolare, la stazione a valle a due piani non era più all?altezza delle esigenze odierne: gli sciatori erano costretti a salire le scale per raggiungere le cabine, un?impresa faticosa con gli scarponi da sci.
Allo scopo di facilitare l?imbarco degli sciatori, inizialmente si è pensato ad una scala mobile, ma i gradini in metallo costituivano un pericolo di scivolamento troppo elevato. Nel corso della discussione con l?amministratore delegato della Arlberg Bergbahnen AG, Mario Stedile- Foradori, gli ingegneri della Doppelmayr ebbero l?idea di utilizzare una specie di sistema paternoster. Da quest?idea nacque quindi la soluzione delle grandi ruote. All?arrivo le cabine percorrono la trave di rallentamento posta al primo piano e impegnano quindi due ciclopiche ruote che la portano al piano terra; li percorrono il girostazione a velocità ridotta fino a trovare le altre due ruote che le riportano al primo piano e alla trave di lancio.
Questa idea si dimostrò davvero eccellente: Gli sciatori in arrivo avrebbero potuto raggiungere le cabine a livello del suolo! L?architetto ha quindi realizzato un progetto veramente geniale, che ha aumentato ulteriormente l?effetto sorpresa della nuova cabinovia: ha proposto un edificio nuovo interamente vetrato. Dall?esterno si vedrà la tecnica, dall?interno il meraviglioso panorama di alta montagna. Per la realizzazione di questo progetto saranno necessarie considerevoli innovazioni costruttive che però dovranno essere meno invasive di quanto ci si possa aspettare. Ad esempio la stazione di monte ? a contrario di quella di valle ? non dovrà essere completamente demolita, nonostante richieda importanti adattamenti.
Et dans la langue de Molière, cela donne :
L'idée est venue de la nécessité d'une modernisation du téléphérique de Galzig, qui, bien qu'il soit encore fiable, commence à afficher un certain age. La nouvelle instalation aurait du avoir en priorité un plus grand confort en ligne. En particulier, la station aval à deux niveaux n'était plus à la hauteur des exigeances actuelles : Les skieurs étaient contraints de monter les escaliers pour rejoindre les cabines, une entreprise dificille avec les chaussures de ski au pied.
Pour faciliter l'embarquement des skieurs, il a été d'abord immaginé un escalier roulant. Mais les marches métalliques constituaient un risque de glissades trop important. Au cours de la discussion avec l'administrateur délégué de l'Arlberg Bergbahnen AG, Mario Stedile-Foradori, les ingénieurs de Doppelmayr emirent l'idées d'utiliser un espèce de système de [?????]. De cette idée nacquit la solution des grandes roues.
A l'arrivée, les cabines seront prises en charge par le ralentisseur au premier étage et s'engageront dans deux roues qui les ammenerons au rez-de-chaussé, circuleront dans le contour à vitesse réduite jusqu'à trouver les deux autres roues qui les porteront au premier étage au niveau du lanceur.
Cette idée c'est averée être excellente. Les skieurs pourront rejoindre les cabines au niveau du sol ! L'architecte a réalisé un projet vraiment génial qui a augmenté l'effet suprenant de cette nouvelle télécabine. Il a proposé une gare entièrement vitrée. De l'exterieur, on pourra voir les mécaniques, de l'interieur le merveilleux panorama de la haute montagne. [...].
Voilà, vous avez une grosse partie de la réponse
Ce message a été modifié par fufu - 06 juillet 2006 - 13:00 .